Alcune volte, all’inizio e/o alla fine di un progetto, facilitiamo una Jam Session online, ovvero una sessione di lavoro sul web, che intende stimolare e adoperare l’intelligenza collettiva di un’intera
organizzazione o comunità. Le nostre Jam Session sono brevi (di solito durano tre giorni) e coinvolgono fino a migliaia di persone all’interno di discussioni facilitate sui temi più rilevanti per la vita di quell’organizzazione o comunità. “Tutti parlano”, “Tutti ascoltano”, “A tutti è dato modo di comprendere insieme agli altri”.
I tentativi che vengono fatti di dare vita a processi collaborativi online molto spesso falliscono. Le nostre Jam Session, invece, funzionano.
Questo perché abbiamo sviluppato un particolare approccio che si basa su: intensità, rapidità, facilitazione, comunicazione, elaborazione grafica dei contenuti in tempo reale e sulla logica dei social network.
Lo scopo di queste sessioni non è prendere decisioni, ma “comprendere il contesto” e “coinvolgere le persone in conversazioni più ampie e più profonde”.
Ciò che emerge e viene appreso durante una Jam Session online può diventare parte del lavoro che successivamente un gruppo più ristretto svolgerà durante un Laboratorio|Lab. Le conclusioni verranno poi condivise con l’intera comunità.
Abbiamo progettato, prodotto, facilitato e documentato Jam Session online per le seguenti organizzazioni:
2009 > Fiat Group
World Class Manufacturing – World Class Integration
2800 partecipanti
2010 > Fiat Group
World Class Manufacturing²
5000 partecipanti
2010 > Bocconi Alumni Association
Just Add Water
700 partecipanti
2011 > Bip. Business Integration Partners
The Future of Consulting
300 partecipanti
2012 > The Bridgespan Group
Becoming Multipliers
100 partecipanti
2013 > Cure Brain Cancer Foundation
Global Brain Exchange Virtual Hub
28 partecipanti
2014 > JAFI – The Jewish Agency for Israel
Securing a Thriving Jewish Future
2100 partecipanti