L’espressione Group Genius è stata utilizzata da numerosi studiosi per
spiegare la natura del fenomeno dell’Innovazione. Il concetto definito
Group Genius si colloca agli antipodi del mito del Genio Solitario, del superuomo dotato di un innato potere di vedere ciò che gli altri non riescono a percepire.
In realtà, gli individui definiti in letteratura “Geni” vivono immersi in un processo sociale molto intenso: sono esperti “architetti sociali”, capaci di esplorare il significato delle cose attraverso un complesso e disciplinato processo di interazione e dialogo.
Per noi Group Genius non è una
metafora, ma un fenomeno concreto ed estremamente potente, che si manifesta quando un gruppo di persone riesce a creare qualcosa di nuovo e significativo attraverso la collaborazione.
Il concetto di Group Genius viene spesso associato all’omonimo libro di Keith Sawyer (Group Genius, cfr. Shoulders), ma a renderlo vivo e reale in tutto il mondo sono stati per la prima volta Matt e Gail Taylor (www.mgtaylor.com, cfr. Shoulders).
Per noi Group Genius è quel raro fenomeno che vive un gruppo di persone quando tra loro si viene a creare un flusso di scambio e di coinvolgimento reciproco capace di generare qualcosa di completamente nuovo e significativo.
Il cuore della nostra pratica consiste nel facilitare l’emergere di questo fenomeno, che prende vita grazie alla collaborazione, all’apprendimento individuale e collettivo, e al conflitto: tutti elementi indispensabili ad un gruppo per definire “cosa possiamo creare insieme”. Il nostro obiettivo non si limita a far sì che vengano elaborati nuovi concetti; cerchiamo di portare il gruppo a un punto di non ritorno, ovvero a un Cambiamento|Shift che sia sostanziale, profondo, e foriero di molteplici discontinuità.
Il nostro approccio è fondamentalmente diverso dai tradizionali processi di consulenza, basati su analisi ed elaborazione di dati, interviste, e raccolte di informazioni. Al contrario, attraverso dialogo, azione, sperimentazione, apprendimento e riflessione – attraverso numerose iterazioni di co-design, test ed elaborazione di prototipi – tentiamo di creare le condizioni per il manifestarsi del Group Genius, perché soluzioni nuove emergano nel gruppo, perché nascano nuove possibilità dall’interno.
La nostra interpretazione e visione della realtà|Bias è in continua evoluzione e si esprime in modo chiaro negli spazi fisici, sociali e intellettuali a cui diamo vita, e nei processi creativi che progettiamo per i nostri Laboratori|Lab.