Ci sono momenti nella vita di un’organizzazione, di una comunità o di
un intero eco-sistema in cui si rende necessario un Cambiamento|Shift.
Perché sta cambiando il contesto.
Perché sta emergendo una nuova opportunità. Perché un nuovo leader o
una nuova squadra hanno bisogno di avviare il proprio lavoro. Perché una
crisi o una minaccia sembrano
materializzarsi all’orizzonte.
Perché qualcosa, o qualcuno, appare bloccato|stuck.
Il nostro ruolo consiste nel facilitare Cambiamenti nel modo di pensare,
di imparare e di fare.
Operiamo all’interno dei confini – spesso
indefiniti – di fenomeni che possono
apparire misteriosi: innovazione,
cambiamento, apprendimento e
collaborazione. Svolgiamo il nostro
lavoro in modo inusuale: non
disegniamo soluzioni per altri, ci focalizziamo piuttosto sulla creazione di
un contesto che porti qualcosa di nuovo
a emergere. Qualcosa che, proprio in
quanto nuovo, abbia il potere di
spingere gli individui e le organizzazioni
verso nuove soluzioni, nuove strategie,
nuove conoscenze. “Nuovo” è un
concetto vitale.
Serve davvero un Cambiamento|Shift? O forse, invece, a servire è una serie di cambiamenti minori che possa sbloccare una situazione complicata e permettere la realizzazione del potenziale di un’organizzazione, di una comunità, e degli individui che la compongono?
Riuscire a produrre un Cambiamento necessita innanzitutto di una riflessione sulla natura e i motivi del blocco|stuckness in cui ci si trova. Un Cambiamento|Shift diventa necessario quando alcune persone, un’organizzazione, una comunità si trovano bloccate in una situazione lontana dall’essere ideale, quando diventa difficile immaginare un futuro diverso dal presente, quando ci si ritrova sommersi da una moltitudine di dati e opinioni differenti, quando il “nuovo” è solo un fenomeno del passato, quando i nuovi sforzi producono sempre e solo vecchi risultati.
Il nostro lavoro non consiste nel “rispondere alle domande importanti al posto di altri”: il nostro ruolo è piuttosto quello di riavviare il dialogo, rafforzare i processi di apprendimento, rinnovare il coinvolgimento dei membri dell’organizzazione/comunità. Consiste nel disegnare e costruire una struttura che faciliti l’emergere di una nuova realtà. Questa struttura comprende uno spazio fisico, uno spazio sociale e uno intellettuale; spazi nei quali un gruppo sia naturalmente portato a riflettere e comprendere “cosa è essenziale”, “cosa è nuovo”, “cosa possiamo creare lavorando insieme”.
Soltanto da questo tipo di comprensione può scaturire un Cambiamento nel focus, nell’energia, nel comportamento degli individui.
Grazie a questo Shift, e al contributo di tutte le persone coinvolte, diventa concreta la possibilità di una nuova soluzione, una nuova strategia, una nuova idea, una nuova policy, un nuovo prodotto, un nuovo servizio. Solo quando ogni singolo individuo diventa parte della soluzione, si manifesta il fenomeno denominato Group Genius. Ed è questo ciò per cui noi lavoriamo.